pensieri

La spedizione in Lucania di Emilio Servadio

Ultimamente faccio davvero tanta fatica a buttare giù idee e riflessioni.
Mi sono accorto che lo scrivere qualcosa di sensato, comprensibile e che allo stesso tempo possa comunicare tutto lo studio e la ricerca che ci sono dietro mi richiede molte energie, troppe per la quantità di cose che faccio (o che spero di realizzare) durante il giorno. Il lato negativo, però, è che se non scrivo qualcosa, se non prendo nota di quello che leggo o che penso, rischio di perderlo perché finisce per svanire pian piano sommerso da tutti i pensieri che ruotano attorno alle vicende quotidiane personali e lavorative. Cosa fare allora?

Ecco che alla fine della lettura del bellissimo libro curato da Bianca Maria Puma, “In viaggio con de Martino“, ho deciso di riassumere in video quello che ho compreso e le impressioni che hanno mosso in me le vicende narrate, così da non rischiare di perdere pezzi per strada.

Grazie a questo volume ho avuto modo non solo di apprendere i dettagli della spedizione in Lucania del 1957 (della quale non conoscevo l’esistenza), ma anche di fare la conoscenza di Emilio Servadio, psicoanalista e parapsicologo italiano, nonché uomo votato alla divulgazione scientifica.
Come se non bastasse, il volume diventa una finestra su personaggi (come Ernesto de Martino), tradizioni e vicende storiche (come lo sfollamento dei Sassi di Matera) che appartengono al nostro retaggio socio-culturale, ma di cui a mio avviso si parla troppo poco.

Il video è pensato come fosse un articolo, quindi è suddiviso in “paragrafi” ed è possibile passare da uno all’altro utilizzando le scorciatoie che trovate nella descrizione disponibile su Youtube.

Buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...